home macchie H-alfa SID

Le nostre osservazioni

 

Abbiamo iniziato le osservazioni regolari nel maggio 2008. Non avendo esperienza nell'uso dello strumento abbiamo tratto informazioni preziose dal sito di Maurice Gavin in cui c'è una vasta parte dedicata alle osservazioni con il PST Coronado - però il sito sembra fermo al 2005. Poi il ruolo di guida è stato affidato a Stephen Ames di Hodgenville, KY, che osserva, disegna e pubblica con prontezza qui (ecco la sua home page dove si trovano i link per le gallerie di immagini).

Il tempo ci ha penalizzato, tanta pioggia e cielo coperto sia in maggio e in giugno e anche al rientro a scuola, in autunno e in inverno.


Nella foto: il nostro PST  guarda sconsolato il cielo ancora una volta coperto.

Non è immediato fare una buona osservazione. L'occhio deve essere allenato. Ci vogliono mesi (come insegna M. Gavin) di costante applicazione, perché osservare in H-a é diverso che osservare in luce bianca. Inoltre, lo strumento non mette a fuoco bene in tutto il campo dell'oculare: c'è una zona (non al centro) chiamata "sweet spot", la cui posizione varia con la messa a fuoco, dove si vedono meglio i dettagli e bisogna muovere pian piano il PST per far sfilare l'immagine del Sole in tutte le zone dell'oculare alla ricerca della migliore condizione di visibilità.

Per non parlare delle turbolenze in atmosfera che a volte richiedono frequenti correzioni alla messa a fuoco (vedi dettagli dello strumento).

Abbiamo iniziato a registrare le osservazioni disegnandole, come fanno tanti sul web e come si è fatto tradizionalmente per secoli anche con le macchie (e alcuni osservatori professionali lo fanno ancora).

Importante
Nell'oculare del PST il Sole viene visto con la seguente orientazione: a sinistra dell'osservatore c'è il lato W, a destra il lato E, in alto il lato S, in basso il lato N. La rotazione del Sole su se stesso avviene quindi da destra a sinistra (cioé in senso orario) e il Sole appare muoversi da ovest verso est. In poche parole vediamo il Sole a testa in giù....


Nel settembre 2008 abbiamo acquistato una webcam per ottenere dei video e delle foto, anche se queste non sostituiscono il disegno. C'é da osservare che non è facile mettere a fuoco l'immagine perchè l'ottica del PST non colloca il fuoco primario dello strumento nella posizione adatta alla webcam. Per superare questa difficoltà abbiamo usato una lente di Barlow, ma la messa a fuoco precisa rimane un' operazione assai complessa. 


la nostra webcam montata sulla lente di Barlow al posto dell'oculare


il pc è nella scatola perchè lo schermo deve essere all'ombra altrimenti non si vede nulla dell'immagine    (in effetti la scatola che abbiamo usato non é molto elegante, ma é funzionale..)

 

Archivio delle osservazioni

News: immagini aprile-luglio 2009

luglio 2008

giugno 2008

maggio 2008

I

Un prezioso riferimento per le osservazioni è il Solar Database : qui é possibile trovare parecchie immagini organizzate per data.

 


home macchie H-alfa SID