home macchie H-alfa SID

Il PST della Coronado
Lo strumento

Il PST della Coronado è un telescopio con filtro H-alfa per osservare il Sole alla lunghezza d'onda di 656,28 nanometri: permette di vedere le protuberanze, la granulazione e le zone attive nella cromosfera.

Un'ottima descrizione in italiano si trova nel sito Uriland di Glauco Uri. Qui si trovano anche informazioni su come intervenire sullo strumento: come adattare il portaoculare per l'uso della webcam (anche se non è la strada che abbiamo seguito noi) e come migliorare la sintonia del filtro nel caso che questa venga raggiunta solo a fine corsa dell'anello, a causa di un montaggio poco accurato in fabbrica.

Stranamente il sito ufficiale della Coronado è molto povero di informazioni, p.es. non c'è una descrizione di come è fatto lo strumento.

Il PST Coronado usa un interferometro di Fabry-Pérot (Fabry-Pérot interferometer o etalon: fra i due termini c'è una piccola differenza, anche se spesso sono usati come sinonimi): vedi la voce in wikipedia (inglese), una sintetica e chiara descrizione in italiano, una descrizione in inglese, una dettagliata lezione (in inglese).

 

La nostra postazione

Le osservazioni

 


home macchie H-alfa SID