OSSERVAZIONI AL CORONADO

APRILE-LUGLIO 2009

 

In aprile 2009, sono iniziati i nostri primi tentativi di riprendere le protuberanze solari (proms) con la webcam.

La nostra webcam è una Celestron Next Image da usarsi con il software dedicato  Am Cap ( per la capture di filmati in formato AVI ) e Registax per l’ imaging (con cui ottenere foto in formato BMP dai filmati). Non disponiamo di una montatura con inseguimento per il Coronado e ciò rende difficile ottenere un buon allineamento dei frames (spesso l’immagine è ottenuta da pochi nitidi frames che vengono scelti manualmente magari tra centinaia).

C’è da osservare che le opzioni di cui dispone il software permettono di regolare i vari parametri della webcam, a volte per vedere le proms bisogna saturare il disco e ciò impedisce di coglierne i dettagli. Ma è il seeing che determina la qualità sia dei filmati che delle foto. Si è potuto notare che se il seeing è scarso, l’immagine non verrà mai nitida, per quanto si faccia.

Inoltre, a volte, è preferibile, al di là di quanto si creda, un cielo non troppo terso, in quanto a questo spesso corrispondono in atmosfera delle turbolenze che disturbano la messa a fuoco del Coronado.

Spesso, i migliori filmati e quindi le migliori foto si ottengono negli intervalli tra passaggi di nubi..

Per avere informazioni sull’osservazione in H-alpha può essere utile consultare il Manuale dell’Osservazione in H-alpha di Jan Janssen tradotto in italiano e scaricabile (file PDF) dal sito dell’UAI.

Per determinare le condizioni osservative in Ha é particolarmente importante stabilire l’indice di trasparenza dell’atmosfera. Per questo risulta di particolare utilità la scala di Wedel essendo stata calibrata opportunamente sulla banda H-alpha. Viene riportata la tabella relativa alle classi di trasparenza secondo Wedel:

 

 

 

© Jan Janssen W

Descrizione

1

Fondocielo decisamente scuro, protuberanze ben distinte

2

Fondocielo scuro, protuberanze distinte

3

Fondocielo moderatamente chiaro, protuberanze abbastanza distinte

4

Fondocielo chiaro, protuberanze poco evidenti o visibili con difficoltà

 

 

 

 

 

Sono da considerarsi condizioni mediamente accettabili valori di seeing compresi tra 2.5 < W < 3.

Le nostre osservazioni hanno permesso una classificazione

 

HOME